Rockol30

Disponibile la collaborazione inedita tra David Byrne e i Devo

Il brano del 1997 s’intitola "Empire" e sarà incluso nella compilation "Noise For Now, Vol. 2"
Disponibile la collaborazione inedita tra David Byrne e i Devo

David Byrne e i Devo hanno condiviso una canzone inedita intitolata "Empire", che hanno definito un “ironico inno capitalista-fascista".

Il brano era stato originariamente scritto insieme per il quinto album da solista dell'ex frontman dei Talking Heads, "Feelings", del 1997, ma non è stato poi inserito nella versione finale. Una versione del brano compare nel disco di Byrne del 2004, "Grown Backwards".

 

Come annunciato all'inizio dell'anno, la collaborazione tra Byrne e i Devo, che risale a quasi tre decenni fa, sarà contenuta in "Noise For Now, Vol. 2", una compilation di beneficenza a favore dei fornitori indipendenti di aborti negli Stati Uniti.

L'uscita della raccolta è prevista per il 21 giugno, a due anni dall'annullamento della sentenza Roe v Wade da parte della Corte Suprema. Altri artisti che hanno contribuito al progetto sono Faye Webster, The War On Drugs e Courtney Barnett.

"Ho lavorato con i membri dei Devo su due canzoni, una delle quali, 'Wicked Little Doll', è presente nell'album “Feelings”", ha dichiarato Byrne in un comunicato, riferendosi a un brano che vede la partecipazione di Mark Mothersbaugh e Gerald Casale dei Devo.

"L'altra, “Empire”, è un ironico inno fascista capitalista e, all'epoca, pensavo che la nostra versione fosse troppo cattiva e caustica per essere pubblicata".

Ha proseguito Byrne: "Beh, i tempi cambiano e sicuramente risuona ora in modi che forse allora non risuonavano. È stata una gioia lavorare con i Devo, sapevano esattamente di cosa parlava la canzone".

Gerald Casale dei Devo ha aggiunto: "Siamo “stati a bordo” lavorando con la satira oscura di “Empire” di David Byrne più di 30 anni fa. La canzone era preveggente e l'abbiamo capita. Ora può essere ascoltata! ” Casale ha poi aggiunto: “Purtroppo, le forze della tirannia stanno colpendo impunemente. Questi cattivi attori non sono tanto Pro-Life quanto Anti-Choice. Vogliono che le donne vivano in una versione reale di The Handmaid's Tale".

Ha poi proseguito: "Ma siamo più numerosi a rispettare i diritti umani di coloro che vogliono schiacciarli. La libertà di scelta è una lotta costante. Devo - ha concluso Casale - saluta Noise For Now per i suoi sforzi per salvare il diritto all'aborto delle donne".

L'organizzazione no-profit Noise For Now "consente ad artisti e personaggi dello spettacolo di entrare in contatto con organizzazioni di base che operano nel campo della giustizia riproduttiva, compreso l'accesso all'aborto, e di sostenerle finanziariamente", si legge sul sito ufficiale.

Aggiunge che: "Noise For Now è il collegamento tra musicisti in tournée, promotori progressisti, atleti, artisti e organizzazioni locali per i diritti riproduttivi nelle città di tutto il Paese".

Il primo volume della serie "Noise For Now" è stato pubblicato lo scorso novembre, con contributi di Wet Leg, Maya Hawke, Tegan And Sara e altri. Il brano "Empire" di Byrne e Devo è stato reso disponibile per sole 24 ore lo scorso ottobre come parte dell'album di beneficenza "Good Music To Ensure Safe Abortion Access To All".

Inoltre, per quanto riguarda i Talking Heads, il mese scorso è stato pubblicato "Everyone's Getting Involved: A Tribute To Talking Heads' Stop Making Sense" con cover di artisti del calibro di Miley Cyrus, Paramore e Lorde.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.